Impianti Elettrici Civili E Industriali

Grazie alla competenza acquisita in oltre quarant’anni di lavoro, realizziamo impianti elettrici di varie tipologie che possiamo suddividere in tre categorie principali: civili, industriali e terziario.

Per civili si intendono quegli impianti realizzati presso le abitazioni private mentre quelli industriali vengono messi in opera nei luoghi di produzione o di lavoro e il cui scopo è spesso la movimentazione e il controllo delle macchine industriali. Terziario: negozi, supermercati, ospedali, scuole e strutture pubbliche, alberghi, case di riposo, ecc…

Tutti questi impianti servono per trasportare energia elettrica da una punto ad un altro, per poter alimentare apparecchiature, servizi, ecc…

Le tematiche trattate nel caso degli impianti elettrici sono molteplici, in primo luogo la sicurezza degli individui che possono entrare accidentalmente in contatto con una parte dell’impianto che si trova in tensione oppure a causa di un guasto di varia natura. Quindi uno dei compiti principali degli installatori e progettisti dell’impianto è quello di installare le protezioni necessarie alla salvaguardia degli individui. In secondo luogo si prende in considerazione la protezione delle apparecchiature collegate all’impianto dal più comune elettrodomestico all’impianto più sofisticato, in modo da proteggerli contro il cortocircuito e le sovracorrenti.

In fase di progetto si interagisce con il cliente in modo da rispettarne le esigenze, cercando di soddisfarle, nel limite del possibile, sia dal punto di vista della fattibilità realizzativa che dal punto di vista economico.

Si opera sia su impianti elettrici nuovi, partendo dalla progettazione, installazione ed assistenza post-vendita, che su impianti elettrici esistenti per riparazioni, modifiche, messe a norma ed ampliamenti.

IMPIANTI CIVILI

Un impianto elettrico civile generalmente è composto da: circuito di illuminazione, circuito prese, impianto telefonico, impianto dati, impianto TV, controllo e gestione della temperatura, impianto antintrusione e videosorveglianza.

Abitazione eseguito impianto elettrico civile     quadro elettrico civile     Impianti_elettrici_civili        centrale termica

IMPIANTI INDUSTRIALI

La progettazione, l’esercizio e la gestione degli impianti industriali rientrano nel settore dell’ingegneria denominata impiantistica.

Ogni impianto industriale si suddivide in:

  • impianti tecnologici composti dall’insieme delle macchine, apparecchiature, dispositivi che consentono la trasformazione vera e propria delle materie prime in prodotto finito: si realizza così il ciclo tecnologico.
  • impianti di servizio: il funzionamento del suddetto impianto tecnologico. Ogni impianto di servizio assolve al soddisfacimento di una determinata esigenza: nel nostro caso l’impianto elettrico si occupa dell’alimentazione.

quadro elettrico industriale   linea impianto industriale      illuminazione capannone   impianto industriale

TERZIARIO

Sono compresi in questo settore tutte le attività di servizio.

Servizi alla persona: ristoranti, alberghi, servizi sportivi, centri estetici, ecc…

Servizi sociali: amministrazioni locali e loro apparati quindi ospedali, scuole, ecc…

Servizi distributivi: trasporti, comunicazioni,  ecc…

Servizi alla produzione: istituti bancari, assicurazioni, commercialisti, ecc…